Home » FONDAZIONE # 2 : EGOmetria

FONDAZIONE # 2 : EGOmetria

 - BIONIKONLab

 

FONDAZIONE # 2 

 

 

GEO-metria

 

EGO-metria

 

come la terra

disegna la vita

 

 

  

 

Il professore entra in laboratorio, con un martello in mano, un filo a piombo, chiodi e figure di cartoncino: triangoli, quadrilateri, figure libere; saluta la classe e senza dire nulla fissa sul muro un  chiodo, al quale aggancia un filo a piombo.

Lo solleva e lo induce ad oscillare: inizia così una delle lezioni fondamentali del percorso formativo in BIONIKONLab.

In genere si tratta dei primi giorni di scuola di una classe prima.

In ottemperanza alle line-guida proposte da Rousseau,  lo studente è portato ad osservare il "fenomeno", mentre il docente non si affretta a dare troppe indicazioni; semplicemente si limita a far oscillare filo e figure e a proporre quesiti.

Una delle prime riflessioni riguarda la  spiegazione etimologica del termine GEO-METRIA.

"Misura, misurare la terra....disegnare la terra..." rispondono giustamente i ragazzi...in qualche modo entrano in gioco antichi egiziani, misteriosi riti, conoscenze esoteriche, innondazioni ed immensi cantieri di piramidi e obelischi.

Ma il professore provoca un'idea..."e se fosse invece la terra che disegna, che sa tracciare forme, misure e proprietà di figure prima di ogni uomo venuto al mondo ?Se fossimo andati a scuola dalla terra per apprendere i segreti della  matematica e della geometria ?"

Una prospettiva nuova, un pò bizzarra e quindi inizia l'esperimento.

Attraverso questo " fondamento baricentrico ", e di vari fenomeni collegati, lo spirito di osservazione degli studenti viene informato ad un nuovo modo di  leggere le  forme terrestri sia naturali che prodotte dall'uomo, e cioè a visualizzarle attraversate da invisibili lineee di forza che dirigono, plasmano, modellano e condizionano la distribuzione della materia-peso in ottemperanza ai vincoli delle forze gravitazionali.

 

.

 

 - BIONIKONLab

SCARICA LA PRIMA PARTE

PARTE PRIMA PARTE PRIMA [7.763 Kb]

 - BIONIKONLab

SCARICA LA SECONDA PARTE

SECONDA PARTE SECONDA PARTE [7.429 Kb]
BIONIKONLab

Il progetto BIONIKONLab รจ inserito nel network europeo S.T.E.N.C.I.L. che raccoglie proposte innovative per l'insegnamento delle materie scientifiche.

BIONIKONLab

TROVACI IN SARDEGNA

BIONIKONLab

Il NAT14 : uno SPIN-OFF di BIONIKONLab.

BIONIKONLab

DIDATTICARTE di Emanuela Pulvirenti