Home » FONDAZIONE # 7: Design-BIO

FONDAZIONE # 7: Design-BIO

Brochure in corso di edizione

Brochure in corso di edizione - BIONIKONLab

Bionica, Biomimetica e Biomimicry

Bionica, Biomimetica e Biomimicry - BIONIKONLab

BIONIKONLab dal 1996 promuove nella formazione scolastica e professionale i temi delle analogie tra strutture naturali e strutture artificiali.

L'iniziale metodologia Bionica ha offerto a centinaia  di studenti e docenti la possibilità di conoscere ed apprezzare uno studio delle scienze, della fisica, dell'architettura e del design concepito come una esplorazione crossover delle capacità di ingegnerizzazione della natura e dell'uomo.

Utilizzare il genio costruttivo delle forme organiche ed inorganiche ha permesso e permette ai ricercatori più attenti e curiosi di esplorare l'infinito campo di applicazione delle invenzioni naturali come nel caso dello studio comparato delle morfologie delle strutture trabecolare (a trave) delle ossa di uccelli ed animali e le soluzioni di ingegneria umana (ponti a travatura reticolare)

La Bionica, unita alla Biomimetica, alla Biomatematica e alla Biomimicry di ultima generazione, stanno stimolando in questi anni molto interesse in settori di ricerca che interagiscono trasversalmente tra loro..

Da cultura di nicchia, il BIO-Design, anche grazie agli incredibili e sofisticati sviluppi del Computational Design e della progettazione digitalizzata (Parametrica) sta diventando uno delle più promettenti aree di studio e di lavoro per le generazioni di futuri architetti, ingegneri e biologi.

 - BIONIKONLab
BIGREEN NUORO BIGREEN NUORO [8.327 Kb]
BIONIKONLab

Il progetto BIONIKONLab รจ inserito nel network europeo S.T.E.N.C.I.L. che raccoglie proposte innovative per l'insegnamento delle materie scientifiche.

BIONIKONLab

TROVACI IN SARDEGNA

BIONIKONLab

Il NAT14 : uno SPIN-OFF di BIONIKONLab.

BIONIKONLab

DIDATTICARTE di Emanuela Pulvirenti